+39 351 6097868
SCRIVICI
Corso MECHANICAL RIGGING (old)
CHE TIPO DI CORSO E'?
Il corso Mechanical Rigging è un corso di 3 giorni basato su un programma per utenti esperti che si occupano di animazioni di modelli meccanici e hanno bisogno di apprendere le tecniche per creare ed impostare correttamente i controlli di movimento per l'animazione, procedura che in gergo tecnico viene chiamata rigging meccanico. Il corso non prevede la modellazione, texturing e rendering, durante il corso utilizzeremo principalmente il modello di un macchinario da lavoro già pronto ed integreremo le lezioni con esempi e altre scene di appoggio anche queste già pronte. Leggere attentamente i requisiti per effettuare questo tipo di corso in quanto dedicato ad utenti di fascia esperta. Qui di seguito trovi video e immagini riassuntive dei passaggi del corso e le domande frequenti che ci sono state poste nel corso degli anni, se non ti va di leggere la scheda del corso, non esitare a contattarci, trovi il nostro numero di telefono o indirizzo email in alto, all'inizio del sito.
LE BASI DEL RIGGING
Parola d'ordine: semplicità! Un must del nostro corso sarà creare dei sistemi di movimento semplici ed efficaci, fare il rigging vuol dire semplificare il processo di animazione e non complicarlo inutilmente. Al contrario di quanto si possa pensare, creare molti controlli per l'animazione di un modello a volte è solo controproducente per chi anima che si vede costretto a muovere ed animare una infinità di slider e controller quando magari il tutto può essere fatto in maniera più semplice e fluida con la metà degli oggetti.
LE GERARCHIE E IL CENTRA ASSE
Il corso parte subito con i principi del rigging e applicarli direttamente sul modello di un macchinario da lavoro che abbiamo scelto, partiamo subito con la pratica. Il primo esercizio ci insegnerà a capire l'importanza di centrare gli assi di ogni oggetto in maniera corretta e utilizzare al meglio le gerarchie, questo permette di animare in cascata e in maniera automatica gli oggetti senza dover ricorrere ad un eccessivo uso di scripting o oggetti speciali come le joint (oggetti di cui parleremo ampiamente durante il corso).
XPRESSO E GLI USERDATA
Sin dal primo esercizio utilizzeremo Xpresso e gli User data, faremo una breve introduzione a questo linguaggio di scripting che ci verrà molto comodo durante tutto il corso anche se lo utilizzeremo senza mai eccedervi e solo quando serve. Questo sistema e' molto utile per creare le proprie interfacce di comando delle funzioni programmate all'interno di Xpresso.
CINEMATICA INVERSA, DIRETTA E JOINTS
Impareremo ad utilizzare lo strumento Joint Tool e capire quando e come utilizzare la cinematica diretta e inversa per creare movimenti robotici o organici di ossature complesse. Cinematica e joint vanno di pari passo con la pesatura delle mesh, argomento di cui parleremo ampiamente durante il corso. Vi insegneremo a pesare una mesh e in particolar modo eseguire le pesature per i rigging meccanici.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso Mechanical Rigging Pro è un corso dedicato ad utenti esperti che conoscono Cinema4D. Per partecipare a questo corso occorre: sapersi muovere senza problemi nelle 4 viste di Cinema4D, saper navigare e modificare senza problemi la gerarchia degli oggetti e saperli raggruppare, l'oggetto nullo e le sue peculiarità, rinominare gli oggetti, conoscere la differenza e saper manipolare oggetti parametrici, poligonali e NURBS, usare lo strumento Asse manualmente, conoscere almeno teoricamente il rigging e conoscere un pochino di inglese in quanto le terminologie del comparto rigging sono tradotte in italiano in forma sbagliata.
DOCENTE DEL CORSO
Questo corso è effettuato da 1 docente: Matteo Porchedda, software Architect del team C4Dzone.com dal 2012 con la responsabilità della ricerca e sviluppo di plugin e soluzioni software per il diffuso ambiente di modellizzazione e animazione Cinema 4D prodotto da Maxon. Se hai una domanda da porre direttamente a Matteo scrivi a: matteo@c4dzone.com.
PENSAVI CHE IL CORSO FINISSE QUA?
Durante gli anni della nostra attività formativa abbiamo raccolto molte richieste di utenti che avrebbero voluto partecipare ad un nostro corso ma troppo lontani per poter essere dei nostri, ed è per questo che abbiamo deciso di registrare un intera sessione di corso in aula in una play-list a capitoli direttamente on-demand. Questo significa che, se hai partecipato ad uno dei nostri corsi in aula a partire da agosto 2014 o seguirai un nostro prossimo corso in calendario, alla fine potrai seguirlo nuovamente con la stessa qualità didattica di quello in aula, direttamente comodo a casa tua, senza orari e senza stress. Il corso sarà visibile sempre all'interno di questo sito in una tua area chiamata "i miei corsi" dove potrai scaricare gli esercizi e seguire le lezioni quante volte vorrai. La parte più bella è che se la nostra scuola deciderà di aggiornare completamente una lezione o creare delle integrazioni, tu avrai sempre l'ultimo corso rinnovato, come abbiamo gia fatto per quelli in aula, quindi dopo aver partecipato al corso ci porterai sempre con te!
Questo corso fa per me?
Usciti dal corso Mechanical Rigging saprete scriptare con Xpresso, controllare i nodi, creare userdata, inserire joint e fare catene di Cinematica inversa e diretta, gestire bene le gerarchie e creare concatenazioni di dati e automatismi meccanici tramite slider e interfacce joystick. |
Che requisiti servono?
Devi conoscere Cinema 4D, come si creano le gerarchie, gli oggetti nulli, muoversi nelle 4 viste con velocità, manipolare oggetti poligonali o parametrici, conoscere un pochino di inglese e tutto quello che concerne il normale workflow di cinema4D. |
Cosa devo portare?
Porta solo una chiavetta USB formattata compatibile windows, non serve nient'altro. La nostra sala è attrezzata di 5 computer con installata l'ultima versione di Cinema 4D. Ti verrà fornito il materiale didattico, blocco e penne, bevande; la pausa caffè la offriamo noi. Basti solo tu e la tua voglia di imparare. |
Come mi iscrivo?
Semplice, torna in alto e controlla se ci sono posti disponibili, scarica il modulo di iscrizione in PDF che riporta l'iter per poterti riservare una sedia. Compila e invia il modulo assieme alla caparra, ti contatteremo subito dopo via email. Leggi attentamente il modulo e le modalità riportate sopra. |
Cosa ricevo alla fine?
Alla fine del corso riceverai la Certificazione MAXON, la fattura e l'accesso alla piattaforma on-line per seguire nuovamente il corso dove e quando vuoi! Non dimenticare di portare una chiavetta USB per prelevare gli esercizi che abbiamo realizzato. |
Come arrivo al centro?
I corsi sono realizzati nella nostra scuola certificata MAXON, che si trova appena fuori Verona in un paese che si chiama San Giovanni Lupatoto. Si parcheggia nei dintorni del centro direzionale (senza pagare) dove si trova il nostro l'ufficio e ci si arriva con facilita' dalle maggiori autostrade. In alto trovi il documento per come raggiungerci. |
Ogni quanto ci sono?
I nostri corsi sono rotativi e vengono programmati continuamente. Se una data di un corso non fa per te, tieni d'occhio il sito e vedrai che dopo 1 mese comparirà una nuova data che sicuramente potrebbe esserti congeniale e comoda per te. La programmazione dei corsi viene creata in base al calendario di quelli gia programmati e quindi in coda a quelli attuali.
|
FOLLOW US